Cosa sono Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni


Laurea triennale in Relazioni Pubbliche
Laurea magistrale in Comunicazione Integrata per le imprese e le organizzazioni
Laboratori
L’obiettivo formativo del corso è la creazione di una figura professionale in grado di gestire l’insieme delle dinamiche relazionali che intercorrono tra organizzazioni private e pubbliche, persone, prodotti e servizi con gli stakeholder e pubblici influenti di riferimento.Il corso si propone di fornire competenze operative trasversali e convertibili, ossia mirate ad un livello strategico di generalità e di essenzialità che ne consenta l'applicazione analitica e l'affinamento nelle diverse nicchie e infrastrutture territoriali della professione. Tali competenze, realizzate in un disegno pedagogico di autonomia nell'apprendimento continuo ("lifelong learning"), sono basate sulla conoscenza dei fondamenti delle scienze umane e sociali, con l'attenzione rivolta alla comprensione e all'utilizzo degli strumenti comunicativi interpersonali e collettivi e alla gestione delle relazioni pubbliche in ambito aziendale e istituzionale, in particolare per quanto concerne l'organizzazione e il coordinamento di eventi e le "media relations".

Laurea triennale in Relazioni Pubbliche

volantino RP triennale
Le principali competenze e abilità associate alla funzione del relatore pubblico sono le competenze di base della comunicazione e dell'informazione, comprese quelle relative alle nuove tecnologie, e le abilità quotidiane ("first-day skills") necessarie allo svolgimento di attività redazionali, di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, nei diversi settori dei media e negli enti pubblici, privati e del non profit. La comunicazione è tuttavia uno strumento, e non il fine, delle relazioni pubbliche, il cui fine è invece stabilire relazioni con i pubblici. La prima competenza da sviluppare, per un relatore pubblico, è quindi la capacità di osservare i pubblici, analizzare le loro aspettative e negoziare gli intricati e molteplici interessi di cui sono portatori − in breve, il relatore pubblico deve sviluppare l'etica dell'ascolto, integrata dalle capacità di "lettura critica" delle modalità di comunicazione e del contesto socio-culturale in cui si trova ad operare.


Per maggiori informazioni è presente il volantino del corso di laurea



volantino RP triennale1 volantino RP triennale2 volantino RP triennale3 volantino RP triennale4 volantino RP triennale5 volantino RP triennale6


Per maggiori informazioni è presente il volantino del corso di laurea.

Laurea magistrale in Comunicazione Intregrata per le imprese e le organizzazioni

volantino RP magistrale
I laureati della classe potranno esercitare funzioni di livello manageriale di elevata responsabilità nell'ambito del management comunicativo e delle nuove tecnologie della comunicazione per le esigenze della gestione aziendale; nell'organizzazione e nella gestione di unità aziendali per le relazioni con i pubblici di riferimento.
Sarà specifico compito dei laureati mettere in atto strategie per la gestione delle relazioni interne e per la valorizzazione del capitale umano. Inoltre specifico compito sarà quello di gestire le relazioni esterne con particolare riferimento alla progettazione e alla realizzazione di tutte le attività connesse al marketing aziendale, alla promozione dell'immagine e alla pubblicità. Più nel dettaglio, i laureati in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni possederanno:
  • le competenze strategiche e di pianificazione necessarie per svolgere ruoli di responsabilità gestionale della comunicazione nelle aziende, nelle istituzioni e nelle amministrazioni, negli enti pubblici, nelle organizzazioni non profit e nelle agenzie professionali che realizzano pubblicità e prodotti di comunicazione (eventi, campagne, servizi per la stampa e relazioni pubbliche);
  • le competenze metodologico-analitiche idonee alla realizzazione di prodotti comunicativi e campagne promozionali di enti pubblici, imprese e organizzazioni non profit, nonché alla gestione dei flussi di comunicazione interna e esterna di imprese, di enti e aziende pubbliche e di organizzazioni del terzo settore;
  • le competenze operative necessarie per l'uso delle nuove tecnologie della comunicazione per la gestione dei processi di comunicazione delle imprese, delle organizzazioni pubbliche e non profit;
  • la padronanza scritta e orale dei linguaggi simbolici, in italiano e in inglese, nei principali ambiti di attività e ricerca legati alla professione.
Per maggiori informazioni è presente il volantino del corso di laurea.

Laboratori

L’attività didattica è significativamente accompagnata dall’esperienza sul campo, grazie alla presenza di alcuni laboratori di ricerca, attivi presso il Centro Polifunzionale di Gorizia.
Specificamente, ma non unicamente, per i corsi di laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione integrata per le Imprese e le Organizzazioni sono attivi i seguenti laboratori di ricerca: