domande faq

FAQ (Frequently Asked Questions)

Di seguito sono indicate le risposte alle domande più frequenti, relative alle informazioni sui corsi di laurea, all'offerta formativa, alle modalità di iscrizione, alle tasse universitarie, alle modalità per fruire di borse di studio e agevolazioni, alle opportunità offerte agli studenti diversamente abili.
Se non hai trovato la risposta che cercavi, consulta le informazioni disponibili nell'apposita FAQ dedicata agli studenti del Cego oppure scrivici accedendo all'area Segnalazioni.
Perché iscriversi
Informazioni sui corsi
Modalità di iscrizione
Tasse
Borse di studio e agevolazioni
Studenti diversamente abili

Perché iscriversi

Mi sono appena diplomato, ma non ho ancora deciso quale università frequentare. Presso il Centro Polifunzionale di Gorizia, c’è una struttura dedita all’orientamento?
La risposta è sì. Presso il CeGo è attivo lo
Sportello Tutorato, ove vengono fornite informazioni sull'offerta didattica, sui corsi attivati presso il Polo di Gorizia, sulle modalità per le immatricolazioni, sulle attività sportive del
Centro Universitario Sportivo, sulle attività delle Associazioni studentesche e su tutto ciò che concerne la vita universitaria.
Che cosa mi dà il CeGo rispetto ad un altra sede universitaria?
Ci sono diversi motivi per i quali scegliere di studiare presso il Polo Goriziano e questi possono essere trovati navigando su questo sito: in particolare, alcuni spunti si possono trovare nella sezione Perché studiare a Gorizia, consultando l'offerta formativa, leggendo le testimonianze degli (ex) studenti, italiani ed internazionali, ma anche guardando il video, o le due gallerie fotografiche: Galleria fotografica del Cego e Galleria fotografica di Vivi Cego.

Informazioni sui corsi

Dove posso trovare informazioni sui corsi di Laurea presenti a Gorizia?
Per quanto riguarda i corsi di Laurea offerti dal Cego bisogna accedere alla sezione Offerta Formativa dove si possono trovare informazioni sui corsi di laurea: DAMS e Relazioni Pubbliche;
sono disponibili anche informazioni riguardanti i: programmi degli insegnamenti DAMS e programmi degli insegnamenti Relazioni Pubbliche.
Ho deciso di iscrivermi ad un corso di laurea che si tiene presso il CeGo; l'accesso ai corsi sarà libero o a numero programmato?
I corsi di laurea sono ad accesso libero. Occorre però sapere che l'accesso a tutti i corsi di laurea prevede un test di ingresso, anche detto prova di accesso.
Maggiori dettagli su di esso sono presenti nella risposta alla prossima domanda, e nella sezione test di ingresso: DAMS e Relazioni Pubbliche . Cosa si intende con “Prova di valutazione iniziale”, "Test di ingresso", "Prova di accesso"?
Sono tutte espressioni che individuano una stessa prova, che tutti gli studenti devono sostenere per accedere ad un corso di laurea.

Modalità di iscrizione

Come faccio ad iscrivermi al corso di laurea scelto?
Le informazioni sono disponibili
nella pagina
Iscrizioni aperte all'Università di Udine; per ogni richiesta aggiuntiva di informazioni, contattare la Segreteria Studenti.
Quali sono i documenti necessari per l’immatricolazione?
Presso la Segreteria Studenti occorre consegnare:
  1. domanda redatta su apposito modulo;
  2. due fotografie formato tessera identiche, una delle quali legalizzata in carta libera. La legalizzazione può essere effettuata presso gli sportelli della Segreteria Studenti (presentarsi muniti di un valido documento di identità personale);
  3. ricevuta del versamento della prima rata delle tasse, esclusivamente con il bollettino bancario allegato alla domanda.
È possibile effettuare l’immatricolazione online?
È possibile effettuare la pre-immatricolazione in modalità online connettendosi alla homepage del sito www.uniud.it alla voce “Come immatricolarsi”. ATTENZIONE: l'immatricolazione si perfeziona SOLO con la consegna della domanda inviata online, della documentazione necessaria e della ricevuta di pagamento.
Ero iscritto all’Università molti anni fa ma non ho mai concluso i miei studi, posso riprendere?
L’Università degli Studi di Udine ha stabilito che la decadenza e la rinuncia non comportino la cancellazione irrevocabile degli atti di carriera, con particolare riferimento agli esami superati e ai crediti acquisiti. Pertanto, coloro che in passato siano incorsi in decadenza o abbiano rinunciato agli studi, possono presentare istanza di immatricolazione con abbreviazione di corso, chiedendo il riconoscimento della carriera pregressa in termini di crediti didattici. Contestualmente alla domanda di immatricolazione, gli studenti che hanno interrotto gli studi presso altre Università devono autocertificare -in carta semplice- gli esami sostenuti con le relative votazioni. Qualora necessario, allo studente potrà essere chiesto di allegare anche i programmi degli esami sostenuti. Si precisa, tuttavia, che non vi è alcun obbligo di riconoscimento automatico da parte dei competenti organi didattici delle Facoltà; essi procederanno al riconoscimento in assoluta discrezionalità, tenendo conto della validità o dell’eventuale obsolescenza dei contenuti delle attività formative di cui si chiede il riconoscimento. Per verificare le modalità di richiesta di riconoscimento degli studi consulta la pagina dedicata alla valutazione preventiva dei crediti.

Tasse universitarie

Tasse di iscrizione all'Università: a quanto ammontano?
L'iscrizione all'Università prevede il versamento delle tasse universitarie i cui dettagli sono disponibili nella sezione del sito di Ateneo dedicata a Pagamento tasse
Nella stessa pagina si trovano anche informazioni relative a riduzioni ed esoneri, con accesso alla procedura per le richieste di benefici.

Borse di studio e agevolazioni

Ci sono delle borse di studio?
L' Ardiss (agenzia regionale per il diritto agli studi superiori del Friuli Venezia Giulia) offre la possibilità di richiedere una borsa di studio attraverso la procedura presente sul sito dell'Ardiss entro le scadenze indicate. Inoltre il Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario di Gorizia offre ulteriori borse di studio agli studenti meritevoli.
Ci sono delle agevolazioni per i trasporti?

Studenti diversamente abili

Quali servizi sono a disposizione degli studenti diversamente abili?
L'Università, attraverso il Centro Orientamento e Tutorato (e per la sede di Gorizia anche attraverso lo Sportello Tutorato), mette a disposizione una serie di servizi per gli studenti diversamente abili: dai trasporti tra le sedi universitarie al supporto durante le prove di ammissione.
Personale qualificato e volontari di servizio civile affiancheranno gli studenti interessati. Per poter usufruire dei servizi è sufficiente prendere contatto con il servizio
Ci sono delle borse di studio per studenti diversamente abili?
L' Ardiss (agenzia regionale per il diritto agli studi superiori) offre la possibilità di richiedere una borsa di studio attraverso la procedura presente sul suo sito.