Perché studiare a Gorizia?

Perché studiare a Gorizia?
Ci sono molti motivi per scegliere di studiare a Gorizia, tra questi:
  • l'offerta accademica inclusi i numerosi laboratori
  • il respiro internazionale
  • la qualità dell'ambiente in cui studiare e vivere
  • le sedi universitarie in palazzi prestigiosi e modernamente ristrutturate
  • la ricca presenza di attività ed impianti sportivi
  • i servizi offerti ed il contesto sociale di Gorizia

Vivere e studiare a Gorizia


Gorizia, una città a misura di studente

Gorizia, Piazza Vittoria 2
Un numero sempre crescente di studenti sceglie le sedi goriziane dell'Università di Udine, da anni ai vertici delle classifiche nazionali per l'offerta formativa, la qualità della didattica e l'occupazione lavorativa dei neo laureati. Gorizia e l'lsontino: un territorio, una suggestione creata dal fiume lsonzo che nasce in Slovenia fino a giungere alle rive del Mar Adriatico, dove si trova la rinomata località balneare di Grado, adiacente all'antica città romana di Aquileia, raggiungibili in soli 30 minuti. lmmersa nel Collio, famoso per i suoi vini e per l' ospitalità dei suoi abitanti, confina con il Friuli e Trieste.

Una posizione strategica

Gorizia, Piazza Vittoria 1
Collocata a 20 minuti dall'Aeroporto del Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari ed a meno di un' ora da quelli di Venezia e Lubiana, Gorizia è una città verde aperta sul confine, punto di confluenza di lingue e culture, di storie di popoli che rivivono nelle strade, negli edifici, nei profumi e nei sapori. A Gorizia le nostre sedi universitarie sono ospitate in prestigiosi palazzi d'epoca, dotati di aule funzionali, biblioteche con ricche selezioni bibliografiche e laboratori all'avanguardia per migliorare la qualità ed il piacere dello studio. Inoltre le sedi sono facilmente raggiungibili sia a piedi che in bicicletta.

Gorizia crede ed investe nell'università e nei suoi studenti

Gorizia, Parco Piuma
Gli studenti possono beneficiare di borse di studio, di adeguate ed accoglienti strutture ricettive, di possibilità di alloggio presso privati, di accesso gratuito al wireless in larga parte del centro città, dell'utilizzo di biciclette pubbliche, di significative agevolazioni per l'accesso ai servizi e l'acquisto di beni, il tutto in un'oasi di tranquillità e sicurezza, dati anche i bassissimi livelli di criminalità.

Città in cui si respira l'apertura del confine

Gorizia, Piazza Transalpina, confine con la Slovenia
La città di Gorizia è famosa per il suo dinamismo intellettuale e culturale; essa ospita più di 1.500 eventi e manifestazioni culturali annuali, e permette di vivere quotidianamente l' incontro con identità e lingue diverse. Città tra le più sportive d'Italia, con la sua ricca dotazione di impianti sportivi e una vasta scelta di discipline da praticare anche all'aria aperta, Gorizia è la città ideale per poter conciliare l'impegno nello studio con una sana attività fisica, partecipando anche alle numerose iniziative sportive, molte di relevanza internazionale.