Testimonianze

Numerosi e in crescita sono gli studenti che ogni anno scelgono l'Università degli Studi di Udine nella sua sede di Gorizia come meta di studio. Qui vengono riportate alcune loro testimonianze.

Raquel Sancho

Rachel Sancho, studentessa spagnolaSoy una estudiante de Erasmus de Barcelona y he venido aquí para estudiar Relaciones Públicas pero también para aprender el idioma. Toda la gente me pregunta porqué he elegido este lugar y no otro pueblo o ciudad de Italia y mi respuesta es que en mi casa puedo tener todo lo que deseo, supongo como en todas las grandes ciudades. Aquí, en Gorizia, puedo cambiar mi rutina diaria y conocer cada día gente nueva. Me gustaría ir a la montaña y saborear el buen vino. Yo quisiera que cada día se convirtiese en una nueva aventura.


Sono una studentessa Erasmus di Barcellona e sono venuta qua per studiare Relazione Pubbliche, ma anche per imparare la lingua. Tutti mi chiedono perchè ho scelto questo posto e non un altro paese o città dell'Italia, la mia risposta è che a casa mia posso avere tutto ciò che desidero, suppongo come in tutte le grandi città. Qui a Gorizia posso cambiare la mia routine quotidiana e conoscere gente nuova. Mi piacerebbe andare in montagna ed assaggiare il buon vino. Io vorrei che ogni giorno diventasse una nuova avventura. Università di provenienza: Universidad de Barcelona, Spagna
Erasmus presso il Centro Polifunzionale di Gorizia dall'agosto 2011 fino al marzo 2012

Tsetse Kokoutse Edem

Tsetse Kokoutse Edem, studente togoJe m'appelle TSETSE KOKOUTSE EDEM et je viens du Togo(Afrique de l'ouest). Après mes etudes primaires et secondaires à Lome au Togo, je me suis inscrit à l'université d' Udine, au cours de relations publiques sis à GORIZIA (centre polyfonctionnel de Gorizia).
Je ne connaissais pas la ville de GORIZIA avant d'arriver en italie, mais à ma sortie de gare, j'ai tout de suite été touché par la propreté et l'ambiance serène qui règne dans la ville et je me suis dit que c'etait le meilleur endroit pour faire des etudes et je pense que je ne m'etais pas trompé. Au debut j'avais quelques soucies à converser avec les gens car je parlais très peu italien mais depuis que je me suis un peu amelioré, je prends un grand plaisir à causer avec les etudiants qui viennent de tous les coins de l'italien mais aussi et surtout des etudiants qui viennent des quatre coins du monde qui m'apprennent plein de trucs interessants sur leur ville et pays respectifs.
j'adore Gorizia car je fais toutes mes courses à pied!



Mi chiamo TSETSE KOKOUTSE EDEM e vengo dal Togo (West Africa). Dopo gli studi primari e secondari a Lomé in Togo, mi sono iscritto presso l'Università di Udine, in relazioni pubbliche con sede a GORIZIA (centro polifunzionale di Gorizia).
Non conoscevo la città di Gorizia prima di arrivare in Italia.
La prima cosa che mi ha colpito è stata la pulizia e l'atmosfera serena che pervade la città. Subito ho pensato che fosse il posto migliore dove studiare e avevo ragione.
All'inizio ho avuto qualche difficoltà a conversare con la gente, difficoltà dovuta soprattutto alla mia scarsa competenza linguistica.
Dopo aver migliorato un po' la lingua, con grande piacere ho iniziato a interagire maggiormente con gli altri studenti, provenienti da ogni angolo d'Italia, ma anche e soprattutto con studenti che provengono da tutto il mondo che mi insegnano cose interessanti sulle loro città e i loro rispettivi paesi.
Mi piace questa città, perché è a misura d'uomo ed ogni angolo è facilmente raggiungibile a piedi.
Angele Gueupi, studentessa africana

Angele Guepi

Salut a tous je m'appelle Angele Gueupi étudiante en Relations Publiques à l université d'Udine siege de Gorizia. Je viens du Cameroun pays de l'Afrique centrale ou je suis née.
J'ai choisi la ville de Gorizia par hasard et grande fut ma joie de decouvrir cette ville tranquille ou il fait bon vivre. Sur le plan des études l'immense disponibilité des professeurs et la simpathie des compagnons d'université. En bref il fait bon vivre a Gorizia.
A tres bientot.

Salve a tutti.
Sono Angele Gueupi, laureanda in Relazione Pubbliche, vengo dal Camerun piccolo paese dell''Africa centrale. Sono arrivata in Italia qualche anno fa per proseguire i miei studi. All'inizio ho scelto Gorizia a caso, e grande è stata la mia gioia nello scoprire la tranquillità di questa città, dove si vive bene. Dal punto di vista degli studi, ho apprezzato la grande disponibilità dei docenti e la simpatia dei compagni universitari. In breve la vita è buona qui a Gorizia. A presto. Laureanda in Relazioni Pubbliche presso il Centro Polifunzionale di Gorizia

Julie Lecat, studentessa francese

Julie Lecat

Bonjour, je suis une étudiante française en Erasmus à Gorizia. Je suis les cours du Master DAMS. J'ai choisi l'Italie car j'aime beaucoup ce pays et la langue italienne. Cet amour est né pendant un voyage scolaire à 14 ans en Toscane. J'ai beaucoup aimé l'histoire, l'architecture, l'art et les découvertes scientifiques italienne (comme Leonardo di Vinci). L'italian est un belle langue, elle est mélodieuse. Je suis heureuse aujourd'hui de pouvoir m'immerger dans la vie italienne. Je suis contente de pouvoir étudier à Gorizia parce que c'est une petite et jolie ville. Mes cours de Master sont très intéressant parce que je je peux apprendre des nouvelles choses sur la cinema, et sur le cinèma italien. Je fait un projet sur la restauration de film de famille le second semestre. J'espère que je pourrais travailler dans un laboratoire plus tard. J'aime cette ville étudiante, c'est un bon apprentissage pour moi.


Buongiono, sono una studentessa francese in Erasmus a Gorizia. Seguo i corsi di Magistrale DAMS. Ho scelto l'Italia perchè mi piace molto questo paese e la lingua italiana. Questo amore è nato durante una gita scolastica che feci a 14 anni in Toscana. Dell'Italia mi piace la sua storia, l'architettura, l'arte e le scoperte scientifiche italiane (come quelle di Leonardo di Vinci). L'italiano è una lingua bellissima e melodiosa. Sono felice di potermi immergere nella vita italiana. Sono contenta di studiare a Gorizia perchè è una città; piccola e carina. I miei corsi di Magistrale sono molto interessanti dato che imparo cose nuove sul cinema in generale e anche sul cinema italiano. Farò un progetto sul restauro di un film di famiglia il prossimo semestre. Spero di poter lavorare in un laboratorio prima o poi. Mi piace questa città studentesca, è una valida sede di formazione per me. Università di provenienza: Université Lumière Lyon, Francia
Erasmus presso il Centro Polifunziale di Gorizia dall'agosto 2011 al giugno 2012

Yichuan Liang

Yichuan Liang, studentessa cinese我叫梁艺川,来自中国广东。现在我在乌迪内大学学习的专业是企业与组织的整 合传播,但之前我是在广东的佛山大学修读旅游管理的。我到意大利已经9个月 了,学习意大利语的时间也一样,但在Gorizia只 生活了两个月。我喜欢意大利, 因为这是一个人文氛围浓 郁、历史文化积淀深厚的国度,可以学习到很多东西。但 是,在一个你尚未非常熟悉当地语言的国度,生活和学习都是不容易的。因此,我 只能努力再努力了,相信自己,一直向前!


Mi chiamo Yichuan Liang, vengo dal Guangdong. Adesso frequento il corso di Laurea Magistrale "Comunicazione Integrata per le imprese e le organizzazioni" dell'Università di Udine. Prima ho studiato "La gestione del turismo" all' Università di Foshan in Guangdong. Vivo in Italia e studio l'italiano da nove mesi, ma vivo a Gorizia solo da due. Mi piace l'Italia, perchè è un paese con una cultura molto forte, con tanta storia ed elementi artistici… per cui le cose da studiare sono davvero tante! Non è facile vivere e studiare in un paese di cui non si conosce molto bene la lingua. Bisogna lavorare molto duramente, ma credo in me e vado avanti. Università di provenienza: University of Foshan, Guangdong, Cina
Studio presso il Centro Polifunzionale di Gorizia dall'ottobre 2011 fino al luglio 2013

Hao Yu

Hao Yu, studente cinese格里奇亚是一个非常静谧的小城,但是你依旧可以感受到意大利人的热情与友好。我住在学生宿舍,这里非常的舒适,是带有独立卫生间的单人间,厨房和洗衣机是公用的。在宿舍周围有超市、烟草店、杂货店,完全可以满足日常生活的需要。步 行五分钟,即可到达教学楼,在这周围有书店、咖啡店、餐馆。优越的生活条件只 是我在格里奇亚生活的一部分,最让人温暖的是你会认识很多热情、开朗、具有典 型“意大利范儿”的同学们,他们会非常热情地跟你打招呼,并且在学习上给予你无 私的帮助。格里奇亚虽然不大,但是还有还多东西等着我去探索和发掘,等你来了,我一一告诉你!总之,在这里学习是非常愉悦的经历。


Gorizia è una città tranquilla e bella. Qua puoi sentire la passione e la gentilezza degli italiani. Abito presso la Casa dello Studente(CDS), dove mi hanno offerto una camera singola con bagno. La cucina e le lavatrici sono comuni. Attorno alla CDS ci sono supermercati, tabaccherie e drogherie, è molto comodo. Ci vogliono soltanto cinque minuti per arrivare all'Università. Qui vicino ci sono anche librerie, caffetterie e ristoranti. La situazione ottimale di vivere è solo una piccola parte della vita a Gorizia. La cosa più fantastica è che conoscerai tanti colleghi italiani gentili, aperti con un carattere tipicamente solare. Ti salutano gentilmente e ti aiutano molto volentieri nello studio. Anche se Gorizia non è molto grande, ci sono tante cose da conoscere ed esplorare. Dopo il tuo arrivo, ti dicono tutto! Insomma, è un'ottima esperienza quella di studiare qua. Università di provenienza: University of International Business and Economics, Pechino, Cina
Studio presso il Centro Polifunzionale di Gorizia dall'ottobre 2011 fino al luglio 2013

Lucie Šimůnková

Na jeden semestr jsem se stala studentem katedry DAMS, oboru Film v Gorizii. Byla to pro mě zajímavà zkušenost nejen ve škole, ale i v samotné městě. Gorizia není velká a není zde mnoho studentů, ale pr´vě proto se vyznačuje př´telskou a příjemnou atmosférou. Ačkoli zde narazíte hlavně na historické budovy, všechna sídla školysamotné jsou moderně vybavená a nově zrekonstruovaná. Ho studiato per un semestre Cinematografia al DAMS presso la sede di Gorizia dell'Università degli Studi di Udine. È stata una bella esperienza, non solo per quanto riguarda l'Università, ma anche per la vita in generale in questa bella cittadina di confine. Forse Gorizia non sarà la città più grande in cui si possa finire, ma di sicuro ha un'atmosfera familiare ed amichevole. Nonostante la città possieda palazzi storici, le strutture universitarie sono moderne e accoglienti. Università di provenienza: Masarykova univerzita v Brně, Repubblica Ceca
Erasmus presso il Centro Polifunzionale di Gorizia da settembre 2011 al febbraio 2012