Il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G)

Il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G) è l'organo collegiale, nato nel 2012, di tutela di tutte le componenti operanti nell'Università degli Studi di Udine e si occupa di favorire le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora ed eliminare le discriminazioni di ogni genere.
Il C.U.G nasce da un'idea di semplificazione e rappresenta l'unione del Comitato Pari Opportunità, organo previsto per legge che vanta una lunga tradizione nel nostro Ateneo, e il Comitato paritetico
sul fenomeno del mobbing, organo nato sul tavolo contrattuale. Il C.U.G è un organo previsto per tutte le Pubbliche Amministrazioni ma non tiene conto delle peculirità che caratterizzano l'Università.
A tal proposito è intervenuta la Direttiva ministeriale del 4 marzo 2011 che ha consentito alle Università un adattamento alle proprie specificità, come ad esempio l'inserimento della componente degli studenti.
Informazioni generali
Breve storia
Referenti

Informazioni generali

Il Comitato promuove le misure idonee atte a garantire l'effettiva partecipazione di tutte le componenti dell'Università alla vita dell'Ateneo ed è stato inserito all'art. 23 dello Statuto.
Le modalità di funzionamento del Comitato sono disciplinate dall'apposito Regolamento interno.
Per maggiori informazioni sulle azioni svolte dal Comitato e sulla sua composizione si veda Comitato Unico di garanzia: azioni e composizione.

Breve storia

  • 1992 - Commissione Pari Opportunità: membri del Personale tecnico-amministrativo
  • 1993 - Comitato Pari Opportunità: membri del Personale tecnico-amministrativo
  • 1994 - Regolamento del Comitato emanato dal Senato Accademico
  • 1995 - Istituzione del Comitato Pari Opportunità con l'attuale composizione in attuazione dell'articolo 21 dello Statuto dell'Università, in vigore fino al 31 dicembre 2011.
  • 2012 - Istituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, a valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Referenti

Delegata del Rettore

prof.ssa Renata Kodilja
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Centro Polifunzionale di Gorizia
via Diaz 5 - 34170 Gorizia
Tel. +39 0481 580 116
e-mail: renata.kodilja@uniud.it

Segreteria

dott.ssa Sonia De Marchi
Ufficio Qualità Trasparenza e Relazioni con il Pubblico
Via Petracco 4
Tel. +39 0432 556 348
e-mail: sonia.demarchi@uniud.it Per eventuali informazioni o richieste è possibile scrivere a cug@uniud.it.