BERGAMO CITTÀ IMPRESA – FESTIVAL DEI TERRITORI INDUSTRIALI
PROGETTO ACADEMY
Bergamo, 8-10 novembre 2024
___
Scadenza per l’invio della candidatura: 3 novembre 2024
Tutte le informazioni su www.festivalcittaimpresa.it |
|
Con preghiera di diffusione agli studenti di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS.
Sono aperte da oggi le candidature per partecipare alla Academy del Festival Città Impresa, aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università o ITS italiani, in programma a Bergamo dall’8 al 10 novembre 2024.
Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost, L’Economia del Corriere della Sera, Comune di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Confindustria Bergamo e Kilometro Rosso.
La Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:
•
accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
•
momenti di incontro e dialogo diretto tra gli studenti e gli imprenditori delle migliori imprese italiane
•
visite guidate nelle aziende selezionate, a guidare le visite saranno gli stessi imprenditori o figure tecniche qualificate in grado di raccontare nel dettaglio i processi produttivi (per gli studenti dell’opzione 1).
Gli studenti interessati potranno scegliere di inviare la propria candidatura per due diverse opzioni a scelta:
•
opzione 1 | visite guidate nelle aziende + partecipazione al Festival Città Impresa: l’Academy si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 novembre, per un totale di 4 giorni/3 notti
•
opzione 2 | partecipazione al Festival Città Impresa: l’Academy si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 novembre, per un totale di 3 giorni/2 notti
TRA GLI OSPITI CONFERMATI DI QUEST’EDIZIONE: Francesco Costa, vice direttoreIl Post e autore di Frontiera (Mondadori); Gregorio De Felice, chief economist Intesa Sanpaolo; Giuseppe Pasini, presidente Feralpi Group; Emma Marcegaglia, presidente B7; Enrico Letta, presidente Jacques Delors Institute e già presidente del Consiglio; Elsa Fornero, professore onorario di Economia Università di Torino e già ministro del lavoro e delle politiche sociali; Alberto Bombassei, presidente emerito Brembo; Nicola Piovani, musicista, compositore, direttore d’orchestra; Patrizia Micucci, managing director Neuberger Berman Europe Limited e senior partner NB Aurora; Marco Nocivelli, presidente ed amministratore delegato Epta; Federico Faggin, fisico, inventore, imprenditore italiano emigrato in USA e autore di Oltre l’invisibile (Mondadori); Dario Fabbri, giornalista e analista di Geopolitica; Monica Poggio, presidente Camera di Commercio Italo-Germanica e amministratrice delegata Bayer Italia; Eric Quint, author, former SVP and Chief Design and Brand Officer of 3M Company, co-autore di Design Leadership in Azione (Post Editori); Peter Foster, redattore delle politiche pubbliche Financial Times; Daniele Manca, vicedirettore Corriere della Sera; Adriana Cerretelli, editorialista Il Sole 24 Ore; Paolo Magri, amministratore delegato e chair del Comitato Scientifico ISPI; Ferruccio De Bortoli, editorialista Corriere della Sera; Francesco Giavazzi, professore emerito Università Bocconi; Marco Bentivogli,
coordinatore Base Italia e autore di Licenziate i padroni (Rizzoli); Marco Magnani,
economista, docente Università Luiss di Roma e Università Cattolica di Milano e autore de Il Grande Scollamento (Bocconi University Press)
La scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 3 novembre 2024. |
|
|
BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE ALLA FESTIVAL CITTÀ IMPRESA ACADEMY |
|
Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno. |
|
|
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE |
|
Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile tra qualche settimana al seguente sito web: www.festivalcittaimpresa.it. In sintesi, qui di seguito, gli elementi salienti della manifestazione.
IL TEMA DELL’EDIZIONE 2024.
Bergamo Città Impresa, festival dei territori industriali, nel corso dell’edizione 2024 inviterà a riflettere sulla transizione in corso nell’economia e nelle imprese.
Il titolo dell’edizione di quest’anno sarà:
COSA CAMBIA IL VOTO AMERICANO. TECNOLOGIA, SOSTENIBILITÀ, COMPETIZIONE GLOBALE E IL RUOLO DELL’EUROPA.
Il 2024 è un anno in cui la situazione geopolitica mondiale è al centro del dibattito pubblico, sia a causa delle numerose elezioni in calendario, sia per i conflitti in corso. Quali sono le ricadute sull’economia e sulle imprese? Il Festival, che si terrà a pochissimi giorni dalle elezioni negli Stati Uniti e 5 mesi dopo le elezioni europee, cercherà di dare una risposta a questi grandi quesiti, coinvolgendo settori produttivi strategici come l’automotive, il mercato del lavoro, la pubblica amministrazione e i nuovi ambiti introdotti dall’intelligenza artificiale, tramite approfonditi confronti tra imprenditori, economisti e rappresentanti delle istituzioni.
Il programma si concentrerà anche su molti altri temi di attualità per il mondo delle imprese: i progressi tecnologici ed economici, e in particolare l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione, la transizione ecologica e l’informazione. Durante i tre giorni del festival a Bergamo, si discuterà ampiamente di queste trasformazioni, offrendo al pubblico interessato allo sviluppo delle imprese e dei territori spunti di riflessione per affrontare il futuro del nostro Paese.
TRA GLI OSPITI DELLE ULTIME EDIZIONI. Il Festival ogni anno propone una serie di talk con grandi nomi dell’economia, dell’informazione e delle istituzioni. Tra gli ospiti che hanno partecipato alle passate edizioni del Festival: i ministri Romano Prodi, Gilberto Pichetto Fratin, Adolfo Urso, Elena Bonetti; Alberto Bombassei (Brembo), Federico Visentin (Pres. di Federmeccanica), Monica Poggio (Ad. Bayer SpA), Alessandro Chiesi, Maurizio Marchesini, Andrea Pontremoli, Elsa Fornero, Giulio Tremonti, Oscar Giannino, Francesco Rutelli, Mauro Fanin (Cereal Docks), Claudio Feltrin (Pres. del Salone del mobile), Daniele Lago, Diego Bolzonello (SCARPA), Alberto Calcagno (Ad. Fastweb), Francesco Nalini (Ad. Carel), Enrica Acuto Jacobacci (Jacobacci & partners), Michela Conterno (Ad. LATI).
I PANEL IN PROGRAMMA A BERGAMO.
Dall’8 al 10 novembre 2024, al programma dei talk con i grandi ospiti a Bergamo, si affiancheranno alcune sezioni tematiche, che vedranno la partecipazione di esperti e addetti ai lavori. I partecipanti al Festival Città Impresa potranno scegliere a quali convegni partecipare che affronteranno temi come:
• Intelligenza artificiale e imprese
• Imprese e territori. I nodi della manufacturing valley;
• Riorganizzare le filiere globali.
VISITE GUIDATE: ITINERARIO
Gli studenti selezionati per l’opzione 1 (Visite guidate + Festival) avranno la possibilità di partecipare a visite guidate in aziende selezionate, vere e propri case studies di innovazione di prodotto o processo.
Le visite guidate si svolgeranno nel pomeriggio di giovedì 7 novembre e la mattina di venerdì 8 novembre 2024, di seguito abbiamo il piacere di fornirvi l’elenco delle aziende selezionate per quest’edizione del progetto Academy:
· Fassi Gru, azienda leader nel settore delle gru articolate per camion. Con un forte impegno verso qualità, sicurezza e sostenibilità, Fassi si distingue per la tecnologia avanzata e la capacità di personalizzare i prodotti secondo le esigenze dei clienti globali, consolidando un mercato attivo in oltre 60 paesi.
· Acerbis si distingue nel mercato grazie a oltre 50 anni di esperienza nella produzione di attrezzature per motorsport e sport all’aperto. Con una distribuzione in più di 90 paesi, offre prodotti che uniscono tecnologia avanzata e resistenza, grazie a investimenti continui in ricerca e sviluppo.
· Gruppo SIAD, leader europeo nel settore dei gas tecnici, medicinali e industriali, attivo da oltre 90 anni e presente in 19 paesi. Grazie a una combinazione di innovazione e attenzione alla sostenibilità, SIAD supporta settori come sanità, food & beverage e metallurgia, offrendo soluzioni di alta qualità. Con una solida rete distributiva e un fatturato di oltre 1 miliardo di euro, il gruppo comprende oltre 70 mila clienti.
LE AZIENDE VISITATE NELLE ULTIME EDIZIONI. Pietro Fiorentini, Zordan, Cielo e Terra, Remazel Engineering, Persico Group, Lovato Electric, Gruppo Siad, ABB Italia, Marelli Motori, Morato Pane, Zamperla e molte altre.
|
|
|
BENEFICI PER GLI STUDENTI SELEZIONATI |
|
Negli ultimi undici anni, più di 13.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS – hanno partecipato al Progetto Academy. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica per incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.
La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione un totale di 200 borse di soggiorno che includono:
•
accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
•
visite guidate in aziende (per chi partecipa all’opzione 1 dell’Academy);
•
alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno che varia a seconda dell’opzione scelta dallo studente (opzione 1 – notti di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 novembre) (opzione 2 – notti di venerdì 8 e sabato 9 novembre) con possibilità di richiedere, previo versamento di un supplemento, eventuali notti extra;
•
pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
•
transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario) e alle aziende selezionate durante l’itinerario di visita (opzione 1);
Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione scelta:
•
opzione 1 | visite guidate in azienda + partecipazione al Festival Città Impresa (4 giorni / 3 notti): 340,00 euro
•
opzione 2 | partecipazione al Festival Città Impresa (3 giorni / 2 notte): 240,00 euro
Le spese di viaggio per e da Bergamo sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione a 12 degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.
|
|
|
Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione avranno un buono del valore di 120 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi della cultura d’impresa che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti. |
|
|
|
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO |
|
Per candidarsi alle borse di soggiorno è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui e specificare la tipologia di borsa di soggiorno che si intende richiedere (opzione 1 o 2).
La deadline per inviare la propria candidatura è il 3 novembre 2024.
Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione di Festival Città Impresa e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.
Le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione.
Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.
|
|
|