Un percorso informatico a tappe: dai laboratori esperienziali all’evento teatrale.
Il progetto STEMforAll intende potenziare lo sviluppo del pensiero computazionale e le competenze di programmazione delle giovani donne; contrastare pregiudizi e stereotipi di genere nell’accesso alla formazione STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics); diffondere una cultura orientata ad approfondire le materie STEM nelle giovani donne attraverso la proposta di laboratori a loro dedicati.
Le studentesse e gli studenti delle scuole della Regione Friuli Venezia Giulia saranno i protagonisti di un viaggio culturale nelle materie STEM, che percorreremo insieme attraverso un percorso esperienziale nel mondo dell’informatica.
30 studentesse e studenti tra i 13 e i 17 anni sono i protagonisti di un percorso a tappe.
– Quattro incontri laboratoriali sulla progettazione e realizzazione di applicazioni per il Web e il mobile (1-8-15 febbraio, 1 marzo 2023)
– Contest con premi per la migliore proposta progettuale (Febbraio/marzo 2023)
– Una giornata al Polo Scientifico dei Rizzi per visitare il Lab Village e per seguire alcune lezioni (Aprile 2023)
– Partecipazione ad un evento teatrale con la compagnia teatrale di giovani ricercatori “I topi da laboratorio” (Maggio 2023)
STEMforAll è parte del Progetto Giovani e Partecipazione in FVG 9 – Intervento n. 2 – Pari opportunità e inclusione nelle materie STEM della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia. STEMforAll è ideato e realizzato all’interno del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine.
Il progetto è sostenuto dal finanziamento del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili a valere sull’Intesa 45/CU del 5 maggio 2021.