Servizi informatici

L’Università degli Studi di Udine fornisce a tutti i suoi studenti un insieme di servizi. Altre informazioni relative a servizi, agevolazioni e tempo libero nella città di Gorizia sono disponibili nella sezione Vivi CeGo.
Casella di posta elettronica SPES
Area riservata su Esse3
Smart Card
Rete WiFi libera
Assistenza Studenti

Casella di posta elettronica SPES

Ogni studente riceve all'atto dell'immatricolazione una casella di posta elettronica SPES (Servizio di posta elettronica per gli studenti).
SPES è il canale di comunicazione ufficiale dell'Ateneo con gli studenti. Per questo motivo è necessario verificare sempre lo stato della propria casella SPES. Eventualmente si può scegliere di ricevere i messaggi su una propria casella personale, attivando l'inoltro automatico.

Per maggiori informazioni sul servizio e l'accesso consultare la sezione del sito di Ateneo dedicata a Servizio SPES.

Assistenza per il Servizio SPES.

Area riservata su Esse3

Esse3 è il sistema informatico di gestione della Didattica che offre a studenti e docenti un'area riservata dove gestire i servizi (un tempo forniti da Sindy ed Esami Online). Il sistema permette agli studenti:
  • la visualizzazione degli appelli;
  • l’iscrizione agli esami;
  • la visualizzazione dei risultati delle prove intermedie;
  • la visualizzazione e la stampa dei certificati come promemoria o ai fini di un’autocertificazione;
Accesso ad Esse3. Maggiori informazioni, documentazione, FAQ, tutorial e video per rispondere alle esigenze più comuni dell'utenza sono disponibili su Progetto Esse3.

Smart Card

Ad ogni studente l'Ateneo rilascia una Smart Card, una tessera d’identificazione elettronica che rappresenta il libretto elettronico dello studente. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione del sito di Ateneo dedicata alla Smart Card

Rete WiFi libera

Lo CSIT (Centro Servizi Informatici e Telematici) consente agli utenti autorizzati e dotati di PC portatile con scheda wireless Wi-Fi, di collegarsi alla LAN d'Ateneo sfruttando la rete wireless, e quindi senza essere vincolati da collegamenti via cavo.
Questo servizio è attivo presso il Centro Polifunzionale di Gorizia nella sede del Polo Santa Chiara. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione del sito di Ateneo dedicata Rete WiFi.

Assistenza Studenti

Agli studenti viene offerto un servizio di assistenza ad essi esclusivamente dedicato che riguarda tutti i servizi ad essi offerti. I dettagli sono disponibili nella sezione del sito di Ateneo dedicata Servizio di assistenza studenti