L’attività didattica del corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche e del corso di laurea magistrale in Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni è significativamente accompagnata dall’esperienza sul campo, grazie alla presenza di alcuni laboratori di ricerca, attivi presso il Centro Polifunzionale di Gorizia.
Il Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale (LAREM) è l’unico centro accademico di studi in materia di economia e management della Provincia di Gorizia. Il Laboratorio ha l’obiettivo di creare punti di incontro tra l’Università e il territorio locale, con gli occhi ben aperti sull’Europa dei Paesi vicini. Un’attività continuativa con interlocutori pubblici, enti, istituzioni, aziende e con gli studenti. Un’opportunità per avvicinare il mondo del lavoro, per sperimentare in prima persona – ma sempre con l’ausilio dei docenti e dei ricercatori – l’importanza delle relazioni pubbliche e della comunicazione aziendale. Un modo concreto per avvicinare oggi il mondo di domani. Progetti di ricerca, consulenze, workshop e convegni, attività internazionali, tirocini e tesi: tutto questo è il LAREM. I suoi docenti e i collaboratori – con le singole esperienze e professionalità – offrono una visione quanto più ampia e diversificata del mondo delle aziende, della comunicazione aziendale e delle possibili interazioni con l’Università. Tante opportunità, tutte uniche.
Progetto “SME Leaders & Sustainability: Deliberative Engagement”
(SME-DE)
LAREM ha partecipato, assieme ad altri otto partner europei, al progetto SME-DE, finanziato dalla Commissione Europea, che ha sviluppato una serie di moduli formativi rivolti alle piccole e medie imprese del territorio e alle loro associazioni, pensati per aiutare proprietari e manager delle PMI a comprendere le sfide legate alla sostenibilità e a impegnarsi in modo più efficace nell’affrontarle con una prospettiva a lungo termine.
Progetto “Integrated Reporting for SME Transparency” (INTEREST)
LAREM ha partecipato, insieme ad altri nove partner europei, al progetto INTEREST, finanziato dalla Commissione Europea, che ha sviluppato una serie di moduli formativi rivolti alle piccole e medie imprese del territorio, pensati per aiutarle a predisporre il loro primo bilancio di sostenibilità. Questi moduli sono utilizzati nell’insegnamento “Sostenibilità e comunicazione srategica” impartito al primo anno della laurea magistrale in Comunicazione Integrata.
Laboratorio di public affairs e lobbying
Dall’anno accademico 2017-2018 docenti e ricercatori afferenti al LAREM offrono a studenti e studentesse iscritti alla laurea in Relazioni Pubbliche e alla laurea magistrale in Comunicazione Integrata la possibilità di frequentare un corso extracurriculare che, affiancando alle lezioni la discussione di casi aziendali, il coinvolgimento in giochi di ruolo e le testimonianze di professionisti del settore, permette di fare pratica con le decisioni che caratterizzano le attività di lobbying e public affairs.
RESPONSABILE SCIENTIFICO BRUSATI LUCA
Il Laboratorio di Relazioni, Organizzazione e Comunicazione (ROC) primo nato tra i vari spazi di ricerca, progettazione, sviluppo di competenze applicate di alto livello al corso di laurea in Relazioni Pubbliche, ha visto il contributo appassionato di molti studenti e laureati dell’Università di Udine a Gorizia. Durante la sua pluriennale attività, molti gruppi di lavoro e diverse unità operative si sono dedicate alla realizzazione di progetti ambiziosi di natura comunicativa e organizzativa.
Il laboratorio si occupa di:
- pianificazione strategica e organizzazione di eventi;
- media relations;
- ricerche psico-sociali, sondaggi di opinioni;
- studio e realizzazione di piani di comunicazione strategica.
Per gli studenti che vi partecipano, le attività del laboratorio sono fonte costante di opportunità, occasioni formative, contatti e relazioni con professionisti e con gli imprenditori che contribuiscono alla crescita delle pubbliche relazioni.
Dall’inizio degli anni 2000 ad oggi è molto lunga la lista di eventi, convegni e workshop nazionali e internazionali organizzati; il laboratorio ha inoltre curato la progettazione, realizzazione e promozione di alcune campagne di responsabilità sociale d’impresa e di sensibilizzazione sui temi di genere e di educazione sociale quali ad esempio varie edizioni di #IoRispetto coordinato dal Comune di Gradisca d’Isonzo. Dall’a.a. 2022-23 il laboratorio è sede delle diverse attività del progetto Green Memory dedicato alla comunicazione, promozione, place branding e civic engagement di di Go!2025 (Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025).
DIRETTRICE KODILJA RENATA
+39 0481 580 150
Il Laboratorio di Ricerca sul Web Semantico, Adattivo e Sociale (SASWEB) è un centro di ricerca con competenze scientifiche avanzate e mirate alla modellazione, progettazione ed implementazione di siti web ed applicazioni innovative per sistemi mobili.
Il SASWEB coinvolge studenti, enti, istituzioni e aziende no profit con lo scopo di:
- promuovere l’attività didattico-formativa: rappresenta per gli studenti universitari l’opportunità di confrontarsi, fin dal primo anno di corso, con progetti reali, e di sperimentare nuove tecnologie in ambiti multi-disciplinari;
- promuovere la ricerca scientifica: promuove e coordina progetti ed eventi di ricerca di respiro internazionale;
- promuovere il trasferimento tecnologico sul territorio: risponde alla richiesta di innovazione e di visibilità del territorio, instaurando collegamenti e collaborazioni tra la ricerca universitaria ed il mondo produttivo e dei servizi;
- rappresentare per soggetti pubblici e privati il punto di riferimento scientifico al quale rivolgersi per sviluppare servizi e applicazioni, per promuovere, preservare e divulgare le proprie specificità.
DIRETTRICE DATTOLO ANTONINA
+39 0481 580 179/178
Sito Web: http://sasweb.uniud.it/
CSNM
Laboratorio di comunicazione strategica e nuovi media
Il “Laboratorio di ricerca sulla Comunicazione Strategica e i Nuovi Media – CSNM” nasce all’interno del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione Formazione e Società – DILL sulla scorta dell’importanza che le variabili comunicative, socioculturali e pragmatico-testuali hanno assunto nei teatri di crisi, nei conflitti, nella sicurezza, nelle dinamiche propagandistiche e geopolitiche e nel corretto funzionamento dei sistemi informativi e democratici.
L’interesse e la centralità di queste tematiche risiedono nella stretta integrazione tra questi temi e l’offerta didattica presente sul territorio, in particolare i Corsi di Laurea in Relazioni Pubbliche e di Laurea Magistrale in Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni che caratterizzano il polo universitario goriziano, sempre più insistente sui temi comunicativi e relazionali (con una particolare connotazione strategica, più che legata al marketing, riferita agli stakeholder, agli interessi del territorio e alla sua particolare collocazione geografica e geopolitica).
In quest’ottica, sono stati organizzati a Gorizia i convegni “Comunicare la difesa”, “Guerra di propaganda” e “L’arma della comunicazione”, che hanno visto la partecipazione di illustri esponenti del mondo dell’informazione e della Difesa, oltre che di numerosi esperti e colleghi accademici.
DAMS
L’attività didattica è significativamente accompagnata dall’esperienza sul campo, grazie alla presenza di laboratori d’eccellenza, attivi presso il Centro Polifunzionale di Gorizia. Specificamente, ma non unicamente, per i corsi di laurea triennale in Discipline dell’Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo (DAMS) sono i seguenti.
Il laboratorio La Camera Ottica nasce nel 2002 con finalità didattico-formative e di ricerca scientifica.
È specializzato nella conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio audiovisivo. Sede di attività di formazione per gli studenti dell’Università degli Studi di Udine, grazie a un patrimonio tecnologico all’avanguardia e all’expertise dei suoi membri è in grado di fornire un supporto di fondamentale importanza per i tre ordini della didattica, ossia per il corso di studi triennale in DAMS, per corso di studi magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media e per il Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte, Cinema, Media, Audiovisivi e Musica.
Il laboratorio, inoltre, è al centro di un’intensa attività di terza missione per conto di archivi, musei, istituzioni nazionali ed europee.
INFORMAZIONI E CONTATTI
https://dium.uniud.it/it/dium/locali-e-strutture/laboratori/la-camera-ottica/
Specializzato nella post-produzione audiovisiva e multimediale, il laboratorio CREA offre attività formative e di aggiornamento di carattere partecipativo e seminariale (apprendimento di tecniche di ingesting, editing, compositing, conforming e authoring in ambienti integrati hardware e software).
Opera nel campo delle digital humanities attraverso la collaborazione interdisciplinare tra insegnamenti di informatica e scienze umane, ed anche attraverso progetti e attività di digital transmedia storytelling e di media e new media literacy.
INFORMAZIONI E CONTATTI
MEDIATECA PROVINCIALE “UGO CASIRAGHI”
L’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma gestisce la Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”, che conta tra i suoi soci la Regione FVG, l’Associazione Kinoatelje, l’Università degli Studi di Udine, Transmedia SpA e l’Associazione Culturale Sergio Amidei. La sinergia fra questi soggetti consente di coordinare al meglio le attività cinematografiche che gravitano sul Palazzo del Cinema di Piazza Vittoria 41.
La Mediateca si propone dunque come polo di riferimento il settore dell’audiovisivo non solo per tutto il goriziano, ma anche per il territorio sloveno.
Fin dal 2007 la Mediateca assicura agli studenti del CdS DAMS e agli utenti una serie di servizi e opportunità:
- incremento delle collezioni di libri, periodici e DVD
- consultazione e prestito di audiovisivi e volumi
- ricerche su fondi archivistici
- tirocini
- presentazione di libri e incontri con gli autori.
INFORMAZIONI E CONTATTI
info@mediateca.go.it
Sito Web: www.mediateca.go.it