Dal 23 Giugno 2011 è attiva a Gorizia la rete Wi-Fi cittadina denominata “Guglielmo – Comune di Gorizia”. Essa copre il centro della città e permette di connettersi gratuitamente ad internet. La navigazione è gratuita e non vi sono limiti di tempo per la durata della connessione. Dopo essersi collegati con il proprio dispositivo alla rete Guglielmo – Comune di Gorizia, basta lanciare il proprio motore di navigazione. Compare quindi una schermata che chiede di inserire username e password. Per ottenerli basta cliccare sul link sms, inserire il proprio numero di cellulare ed in pochi secondi arriva un sms con le credenziali di accesso. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Gorizia alla pagina Rete Wi-Fi Gorizia.
Inoltre, l’Università degli Studi di Udine ha aderito allo standard Eduroam, sottostando al Regolamento della Federazione Italiana. La rete propagata, in conformità al servizio, è “eduroam”.
Coloro che utilizzano la rete wireless “eduroam” dell’Università degli Studi di Udine possono, ritrovandosi in altre università consorziate alla Federazione Eduroam, navigare senza richiedere ulteriori codici di accesso.
Affinché ciò avvenga è necessario configurare il dispositivo portatile alla navigazione attraverso la rete “eduroam” in Ateneo, prima di andare fuori Ateneo. È fondamentale che lo username utilizzato sia nella forma <matricola>@aulecsit.uniud.it oppure <nome.cognome>@uniud.it.
Per maggiori informazioni sulla configurazione della rete si rimanda alla pagina dedicata