In quest’area è possibile trovare servizi relativi alla fase post-laurea riguardanti le informazioni ai laureati sulle possibilità di continuazione degli studi e sulle occasioni di formazione ricorrente, ampliamento degli strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro, opportunità di stage e di tirocini.
Dottorati di ricerca
Sede amministrativa del corso: Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale – DIUM
Vicolo Florio 2/B, 33100 Udine
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione sono corsi post-laurea ad alta formazione finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze professionali. Hanno una durata più limitata rispetto ai Master Universitari e non danno diritto al conseguimento di alcun titolo. Al termine del corso viene rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione. Per accedere a un Corso di perfezionamento è richiesto un qualunque titolo di studio di livello universitario o una comprovata esperienza nel settore.
Master
I corsi di Master Universitario sono percorsi formativi post-laurea finalizzati a formare figure professionali fortemente specializzate, oppure caratterizzate da una prevalente trasversalità applicativa delle competenze acquisite. L’offerta formativa dei master universitari è articolata in Master di Primo Livello e Master di Secondo Livello. Può accedere ad un Master Universitario di Primo Livello chi ha conseguito una laurea triennale, può accedere ad un Master Universitario di Secondo Livello chi ha conseguito una laurea specialistica/magistrale. Con la laurea del vecchio ordinamento è possibile accedere sia ai master di I livello sia di II livello.
Lavoro
Questo servizio, attivo anche a Gorizia, è dedicato infatti all’avvicinamento tra laureandi/laureati e aziende del territorio, attraverso il servizio di ricerca profili laureati junior/senior per le aziende, la creazione di occasioni di dialogo e incontro tra aziende e studenti come “i Mercoledì del Placement” e il “Career Day Uniud” (ogni anno nel mese di Febbraio), le ricerche dedicate ai fondi (europei, nazionali e regionali) per creare delle “borse lavoro” a supporto dell’ingresso dei laureati nel mondo professionale. Il servizio è gratuito ed è presente su Facebook.