In data 8 febbraio 2024, festa nazionale della Cultura slovena, inizia il count down per l’inaugurazione degli eventi promossi nell’ambito della Capitale europea della Cultura.
Il GECT e il Comune di Gorizia stanno organizzando un incontro presso il Kinemax di Gorizia sul tema dell’importanza della comunicazione.
I relatori saranno il giornalista ed inviato di guerra Toni Capuozzo, il direttore de Il Piccolo Fabrizio Brancoli e la prof.ssa Kodilja dell’Università di Udine.
L‘incontro preparatorio durante il quale verranno definiti il taglio delle domande e gli aspetti organizzativi, si terrà GIOVEDI’ 1 FEBBRAIO, DALLE 14.30 ALLE 16.30, presso l’Auditorium “Marin” del Polo Liceale “Dante Alighieri” di viale XX settembre, 11 a Gorizia.
Il programma prevede tre momenti distinti con il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori e delle università, nella duplice veste di pubblico e di intervistatori/intervistatrici dei tre relatori.
L’incontro si aprirà con una lettura di un testo teatrale a cura degli studenti e studentesse del Progetto teatrale “Dioniso”, proseguirà con un dibattito animato dalle domande predisposte da chi studia in città, inerenti il concetto di buona comunicazione nelle sue diverse articolazioni rispetto all’expertise dei relatori presenti (e.g. comunicazione e conflitto, comunicazione etica e giornalismo, comunicazione inter-culturale) e si concluderà con un probabile intervento di un rappresentante del Giffoni film festival, e con la lettura di alcune poesie di Ungaretti e di Preseren in italiano e sloveno, a cura degli studenti del polo linguistico sloveno.
Durante la riunione del 1 febbraio verranno definite le linee guida ed i dettagli organizzativi per la definizione delle domande che gli studenti partecipanti porranno ai relatori sul palco del Kinemax durante l’evento dell’8 febbraio.