Si avvisano gli studenti e le studentesse che mercoledì 25 novembre dalle ore 12:00 alle 14:00 si terrà l’evento “Comunicazione, reputazione, relazioni”.
Un’occasione per fare il punto sull’ecosistema digitale attraverso lo sguardo e le parole di ospiti autorevoli che con la loro esperienza porteranno un punto diverso di osservazione e comprensione di fenomeni che sono sotto gli occhi di tutti, che utilizziamo e in cui riversiamo parte delle nostre vite e in cui siamo immersi ma che spesso, proprio perché le osserviamo e viviamo in prima linea da protagonisti rischiamo di non adottare un spirito di osservazione e comprensione su più larga scala. L’obiettivo è quindi mettere in luce le possibilità, i rischi e le opportunità che la rete offre per la moderna comunicazione umana, senza pregiudizi o entusiasmi, esplorando il rapporto digitale-reale.
Saluti di apertura di:
Renata Kodilja – Università di Udine. Coordinatrice dei corsi di laura in Relazioni Pubbliche (triennale) e in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni.
UniFERPI Gorizia
- Mario Morcellini – Università la Sapienza
Introduzione: il ruolo della comunicazione nell’attuale contesto sociale e digitale, sfide e responsabilità
Fondatore del corso di laurea in scienze della comunicazione in Italia assieme a Gianfranco Bettetini, Umberto Eco e Alberto Abruzzese, già Direttore del Coris – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma e Professore Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. È stato consulente per il Ministero dell’Università e della Ricerca, il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Federazione della Stampa. È Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).
- Nicoletta Vittadini – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione (OSSCOM)
Social media: da strumento tecnologico di comunicazione a oggetto e soggetto culturale quotidiano
Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna sociologia della comunicazione e dei media digitali e comunicazione e marketing digitale ed è direttore del Master in Digital Communications Specialist e vicedirettore del Master in Giornalismo. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo e il Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione OssCom.
- Daniele Chieffi – Già Direttore della Comunicazione e PR del Dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione della Presidenza del Consiglio
Webreputation
Giornalista, con una carriera a il Mattino e Repubblica, ex direttore delle relazioni con i media online del Gruppo UniCredit, già Direttore della Comunicazione e PR del Dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione della Presidenza del Consiglio, ha fondato e gestito la Factory dell’Agi, è stato a capo dell’ufficio stampa Web, il social media management e il reputation monitoring di Eni. Insegna presso l’Università Cattolica di Milano, lo IUSVE, il Cuoa di Vicenza e la Business School del Sole 24 Ore.
Massimiliano Moschin – IUSVE e Università degli Studi di Udine
Piattaforme digitali, tracciamento, advertising e culture connesse
Docente a contratto presso lo IUSVE e l’Università degli Studi di Udine, formatore in ambito digital marketing e advertising per CNA Ecipa ed enti di formazione, consulente di marketing. È stato responsabile marketing di una startup innovativa di Area Science Park specializzata in loyalty marketing per il settore retail collaborando con Confcommercio, collabora e ha collaborato con alcune agenzie di comunicazione e web agency del Nord Est su progetti di branding e marketing digitale. Svolge attività di ricerca su reti sociali online e comunità di marca digitali.
Chiusura e conclusioni di Nicola Strizzolo – Università di Udine, membro del comitato scientifico di Agendadigitale.eu
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società (DILL) dell’Università degli Studi di Udine all’interno dell’insegnamento di Comunicazione mobile e dei nuovi media, Laurea magistrale in Comunicazione per le imprese e le organizzazioni (sede di Gorizia) in collaborazione con UniFERPI Gorizia.