Cerchiamo 4-6 studenti/ studentesse, con competenza della lingua tedesca B2 e oltre, nonché di una competenza almeno equivalente in lingua inglese, interessati/e alla seguente attività che potrà essere convalidata come tirocinio (2 CFU). Chi desidera partecipare scriva una mail a iris.jammernegg@uniud.it entro mercoledì 27 marzo.
Eccovi la descrizione:
Lavorerete online insieme a studenti sia tedeschi sia internazionali dell’Università di Amburgo. A ciascun team nazionale sarà assegnato un ambito territoriale che dovrà gestire; all’interno della situazione di partenza, che vi sarà illustrata nel briefing iniziale, ogni team nazionale dovrà sviluppare delle soluzioni al problema posto e persuadere gli altri team delle proprie proposte, negoziando. Nella seconda parte dell’iniziativa i partecipanti formeranno anche team di cooperazione multiculturale. Analisi preventiva e successiva ai vari incontri come naturalmente anche l’interazione con gli altri team pongono il focus su fattori interculturali che riguardano le culture nazionali ma anche le culture aziendali, amministrative, politiche…. Sul sito dedicato i team troveranno materiali utili al proprio lavoro.
Con gli altri team interagirete – negli incontri calendarizzati (v. sotto) e al di fuori negli intervalli preparatori – oralmente e anche per iscritto in lingua tedesca e/o inglese. Gli incontri avranno luogo sulla piattaforma Zoom e saranno moderati dalla prof.ssa Yildirim-Krannig. Sono previste 5 sedute plenarie, dal 30.04. al 28.05. Gli incontri di lavoro nei o tra team saranno invece pianificati e gestiti dai partecipanti.
All’interno del vostro team organizzerete liberamente tempi e modalità di contatto. Stabilirete chi di voi fungerà da team leader. Vi dividerete le mansioni specifiche in base alle vostre competenze derivanti dai rispettivi corsi di laurea.
Gli appuntamenti sono: 30 aprile, 7 – 14 – 21 – 28 maggio
Obiettivi formativi:
• mettere a frutto tutte le conoscenze teoriche acquisite nel corso degli studi;
• affinare la capacità di mediare tra posizioni contrastanti;
• favorire la competenza interculturale;
• affinare la competenza linguistica in riferimento alle lingue veicolari (tedesco e inglese);
• esercitare le capacità di analisi, sintesi e creative;
• affinare l’abilità di problem solving, individuando, reperendo e utilizzando gli strumenti più idonei alla soluzione di un determinato problema;
• affinare la capacità di lavorare in squadra;
• incoraggiare il lavoro dispositivo;
• migliorare la comunicazione vincolata alle modalità on line;
• potenziare la resistenza in situazioni professionali molto stressanti.
Attività:
• Lavoro in gruppo on line tra studenti italiani e tedeschi, afferenti agli atenei di Udine e Amburgo, incentrato sulla definizione di un piano strategico di sviluppo territoriale condiviso tra diversi competitor;
• Analisi della documentazione preventiva;
• Redazione di testi espositivi, argomentativi e promozionali indirizzati a stakeholder e moltiplicatori (p.es. comunicato stampa, pubblicità, logo);
• Interazione orale e scritta con i competitor, volta alla persuasione e la negoziazione.
• Analisi dei singoli incontri interculturali, ponendo il focus su fattori che riguardano le culture nazionali ma anche le culture aziendali, amministrative, politiche ecc.